Amore da Film. Idee viaggio anche per San Valentino

a%cc%82-walddorf-astoria-new-york-2
Waldorf Astoria New York

San Valentino è alle porte. Come fate a non aver già prenotato un viaggio con il vostro lui o la vostra lei? Se non trovate la scusa per partire a San Valentino quando lo fate? Perfetto, vi ho messo la pulce nell’orecchio, fate le valigie e partite. Se non riuscite proprio per il 15, avete tutto febbraio per organizzarvi e andare alla scoperta di un posto nuovo. E se volete stupire la vostra anima gemella (chissà se esiste davvero la metà perfetta della mela) potete scegliere un posto magico, magari da film.

Sono tanti i luoghi, le strutture ricettive, gli scorci che negli anni hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche. Perché allora non immedesimarsi in un attore o in un’attrice e passare una notte davvero speciale? Incominciamo a sognare. New York, Manhattan. Waldorf Astoria. Un classico tra i film romantici. A fare da sfondo al colpo di fulmine di Jennifer Lopez e Ralph Fiennes c’è l’ inconfondibile stile Art Deco di questo hotel americano che si ritrova anche in altre pellicole di grande successo come Profumo di donna, I Tenenbaum e Serendipity. Pensate poi a Dirty Dancing e al Mountain Lake Lodge, lo sfondo indimenticabile dell’amore tra Patrick Swayze e Jennifer Grey. La passione tra i due nasce in un vero un vero e proprio hotel, che in verità non si trova nello stato di New York ma a Pembroke, in Virginia e il suo nome è Mountain Lake Lodge. Quest’anno l’hotel ha anche organizzato un contest che permette di vincere un weekend proprio a tema Dirty Dancing. Woody Allen, invece, rimane affascinato dallo storico Eurostars Hotel de la Reconquista di Oviedo, nella Spagna nord-occidentale. E’ questa la location che fa da sfondo alle peripezie di Scarlet Johansson, Javier Bardem e Rebecca Hall in Vicky e Cristina a Barcellona. 

E se non potete andare così lontano, anche l’Italia è piena di posti da favola pefetti per ambientare dei film d’amore. Tutto nasce grazie al ritrovamento fortuito di una vecchia lettera lasciata dall’allora studentessa Claire (Vanessa Redgrave) tra le pietre della Casa di Giulietta, prima di tornare in patria e spezzare il sogno d’amore con il giovane toscano (Franco Nero). A fare da sfondo a Letters to Juliet è la location del Relais Borgo Scopeto, diventato per mesi il set del film, ha offerto una cornice ideale alla riscoperta di un amore lontano. Anche a Roma non può mancare il set cinematografico ideale. Il Grand Hotel Plaza è ospitato da quasi un secolo e mezzo nell’antico Palazzo Lozzano di Via del Corso, e negli anni è stato usato in molti set cinematografici. Tra i suoi illustri ospiti, Luchino Visconti e Federico Fellini, che qui adorava incontrare i registi e gli attori americani, e trovare ispirazione per i suoi film.

Erika Mariniello

1 thought on “Amore da Film. Idee viaggio anche per San Valentino”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...